IIS PROGRESS srl ha ottenuto nel maggio del 2016 la qualifica da parte di Fondimpresa di “Soggetto proponente per gli Avvisi Conto di Sistema” e la qualifica del suo “Catalogo formativo per gli Avvisi con Contributo Aggiuntivo” sulla base degli omonimi Regolamenti. Di seguito si riportano i possibili percorsi di finanziamento delle attività di formazione fornite IIS PROGRESS srl che le aziende che aderiscono a Fondimpresa possono adottare.

Accesso ai contributi per le PMI: gli “Avvisi con Contributo Aggiuntivo”

Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione.
Le risorse accantonate nel Conto Formazione, infatti, sono proporzionali al numero dei dipendenti. Per una impresa che ne ha pochi è, quindi, più difficile accumulare le somme necessarie a coprire i propri fabbisogni formativi.
Per questo Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi integrando le risorse del Conto Formazione con quelle del Conto di Sistema.
L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto. Fondimpresa ci mette il resto (fino a un limite fissato): un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.
La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento a sportello dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.

Conto Formazione: risorse a disposizione della azienda

Le aziende aderenti a Fondimpresa accantonano nel proprio conto individuale aziendale, denominato "Conto Formazione", una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l'INPS. Queste risorse sono a completa disposizione dell'azienda titolare che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali. Tali risorse hanno validità 2 anni: trascorso tale periodo, se l’azienda non ne avrà fatto uso, esse confluiranno nel “Conto Sistema” Fondimpresa che finanzierà gli interventi promossi direttamente dal Fondo tramite “Avvisi di Sistema” a vantaggio di tutte le imprese aderenti.

Conto di Sistema: corsi per una o più aziende

Il Conto di Sistema è un conto collettivo che viene utilizzato per Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, in particolare quelle di piccole dimensioni, favorendo l’aggregazione di imprese su piano formativi comuni in ambito territoriale o settoriale. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi tramite pubblicazione di Avvisi, per la partecipazione, secondo opportune modalità, a:
corsi per singole aziende che possono essere svolti direttamente presso la sede aziendale stessa, sulla base di calendari e programmi concordati direttamente (previsto un numero minimo di dipendenti);
corsi pluriaziendali che si svolgono presso le sedi di IIS PROGRESS srl per le aziende che abbiano manifestato il proprio interesse.
In entrambi i casi Fondimpresa provvederà ad addebitare a consuntivo sul “conto formazione” di cui l’azienda è titolare (nei limiti della disponibilità delle sue stesse risorse) un importo calcolato in rapporto alle ore di formazione svolte dai dipendenti.

Informazioni
E' disponibile un servizio di informazione per le aziende ed i singoli interessati;
è possibile contattare

Rosario Russo
Telefono +39 010 8341476
Chiara Baccarini
Telefono +39 010 8341514