Nel variegato spettro di attività del Gruppo Istituto Italiano della Saldatura i servizi proposti dalla Biblioteca offrono un contributo significativo e qualificante nel favorire la diffusione della cultura legata alla fabbricazione mediante saldatura.

La Biblioteca IIS, costituita intorno agli anni ’50 presso la sede di Genova, si è arricchita progressivamente attraverso acquisizioni mirate, garantendo il costante aggiornamento del proprio patrimonio in accordo allo sviluppo scientifico e tecnologico della saldatura e delle tecniche affini e connesse. La costante valorizzazione della propria collezione - costituita da volumi, norme (nazionali ed internazionali), riviste tecniche specializzate e atti di convegni - ha permesso di creare una vasta raccolta di letteratura tecnica nazionale ed internazionale, che può essere considerata unica nel suo genere, in Italia.

Oltre ai servizi di consultazione tradizionali, la Biblioteca si è recentemente dotata di una nuova infrastruttura tecnologica per la gestione documentale, fruibile attraverso il sito https://iis.tind.io e attraverso tutti i dispositivi mobili di ultima generazione (smartphone, tablet, ecc.).

Il nuovo catalogo “Welding Library” è gestito mediante un sistema informatico di archiviazione e di indicizzazione dei metadati, attraverso cui è possibile reperire tutte le risorse digitali e digitalizzate disponibili.

Welding Library” permette di condurre ricerche a livello generale, attraverso un'interfaccia unificata che garantisce risposte precise ed affidabili, in tempi brevi, oppure a livello mirato, facendo uso di tutti i campi di ricerca predisposti dal sistema (ad esempio, titolo, autore, IIW keywords, full-text).

La Biblioteca può fornire a tecnici, specialisti, ricercatori, aziende, studenti, e a tutti coloro che operano nel settore, informazioni dettagliate ed aggiornate su argomenti specifici, permettendo la visione dei documenti e delle pubblicazioni, diversamente di difficile reperimento.

Per accedere alla consultazione visita la pagina "COMMUNITY IIS" oppure chiedi maggiori informazioni a community@iis.it.