IlS SERVICE dispone di una divisione Ingegneria dotata delle competenze e degli strumenti più avanzati per affrontare complesse problematiche di ingegneria strutturale, ingegneria di processo, ingegneria dei materiali e corrosione.

L'integrazione con gli altri servizi del Gruppo, in particolare la diagnostica avanzata e il laboratorio prove ed analisi, ci consentono di mettere a disposizone dei nostri Clienti strumenti di eccezionale potenza per la risoluzione di problematiche di affidabilità di componenti ed impianti, valutazioni di Fitness for Service e di Life Extension, verifiche di stabilità, ecc.

 

I nostri servizi:

 

Ingegneria strutturale

Verifiche strutturali su serbatoi di stoccaggio atmosferici

IIS SERVICE vanta una lunghissima esperienza nella gestione delle problematiche di verifica di stabilità, ispezione, controllo, manutenzione dei serbatoi di stoccaggio atmosferici.

Fitness For Service (FFS) & Engineering Critical Assessment (ECA)

Le valutazioni di idoneità al servizio (FFS - Fitness for Service) rappresentano il fiore all'occhiello dei servizi di ingegneria di IIS SERVICE. 

Valutazione di vita residua di attrezzature a pressione

La valutazione di vita residua di attrezzature a pressione esercite in regime di scorrimento viscoso del materiale, è condotta in accordo alla specifica UNI/TS 11325-2, attraverso le seguenti fasi:

Progettazione di interventi di modifica/riparazione di strutture civili, attrezzature di sollevamento e componenti meccanici

Nell’ambito delle strutture civili soggette al rispetto dei vincoli di Legge (Decreti Ministeriali in applicazione della legge 1086 - oggi D.M.

Verifica della resistenza a fatica di strutture civili, attrezzature di sollevamento e componenti meccanici

IIS SERVICE, con la propria Ingegneria, è impegnato in valutazioni di resistenza a fatica nel settore delle strutture e dei componenti strutturali.

Valutazioni di affidabilità di pipelines

IIS SERVICE ha messo a punto una procedura originale per la valutazione di affidabilità di pipelines basata sulla elaborazione dei risultati delle ispezioni.

Stress analysis di tubazioni industriali

La divisione Ingegneria di IIS SERVICE è in grado di elaborare analisi agli elementi finiti di tubazioni industriali in differenti contesti: dal calcolo strutturale alle valutazioni di vita residua, dal dimensionamento dei...

Progettazione e analisi strutturale di attrezzature in pressione

IIS SERVICE è impegnato con la propria ingegneria in verifiche di calcolo che riguardano le attrezzature a pressione.

Progettazione di interventi di modifica/riparazione di attrezzature in pressione

IIS SERVICE è chiamato a progettare interventi di riparazione in casi critici quali riparazioni di difettosità rilevate durante i controlli periodici, riparazioni o sostituzioni di parti, riparazioni su componenti di...

Verifiche strutturali su attrezzature di sollevamento

Il Gruppo IIS, con la propria Ingegneria, fornisce i seguenti servizi di progettazione sulle attrezzature di sollevamento :

Asset Integrity Management

RBI Assessment (Risk Based Inspection)

Il Gruppo IIS è leader riconosciuto nei servizi di pianificazione delle ispezioni e negli studi RBI basati sull’approccio API 580-581 in Italia e anche all’estero.

RAMS Assessment (Reliability, Availability, Maintainability, Safety)

Affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza:

RBI (Risk Based Inspection) per infrastrutture della viabilità stradale e ferroviaria

Questo servizio è in grado di fornire un efficace strumento di pianificazione delle ispezioni e consente di indirizzare correttamente il budget destinato al mantenimento dell’efficienza, in sicurezza, delle infrastrutture.

Ingegneria della saldatura

Esame critico del progetto tecnologico

I nostri ingegneri sono impegnati negli esami critici del progetto tecnologico, in particolare nel settore delle infrastrutture stradali e ferroviarie e nel settore delle strutture civili in acciaio.

Progettazione tecnologica della giunzione saldata

Il giunto saldato

Verifica comparativa di conformità ai diversi codici di fabbricazione

Un altro servizio fornito dalla nostra Ingegneria riguarda la revisione comparativa del progetto, delle procedure di fabbricazione, del piano di qualificazione delle procedure di saldatura, confrontando i principali codici di...

Materials e corrosion

Ingegneria dei materiali e della corrosione - Material Selection

Gli obiettivi di un’attività di Material Selection richiedono approfondite conoscenze nella scienza dei materiali, nella metallurgia, nei meccanismi di danno che interessano le diverse applicazioni, nella saldabilità,...

Valutazione dei meccanismi di danneggiamento attivi su specifiche apparecchiature/linee

IIS SERVICE è in grado di formulare un’analisi dei meccanismi di danneggiamento potenzialmente attivi su specifiche apparecchiature e/o impianti e, di conseguenza, fornire precise indicazioni circa le soluzioni da adottarsi per...

Elaborazione di specifiche tecniche

Elaborazione procedure per la messa in Mothballing di apparecchiature ed impianti

Nel settore dell’industria di processo, è oggi un dato di fatto che la riduzione della produzione o l’interruzione temporanea della produzione siano a volte necessarie.

Preparazione e revisione specifiche di approvvigionamento, di fabbricazione e di riparazione

Il Gruppo IIS è impegnato nella preparazione o revisione di specifiche o procedure particolari, applicabili nelle fasi di procurement, di progettazione o di fabbricazione e controllo dei processi produttivi.

Specifiche di progetto tubazioni

IIS SERVICE elabora specifiche di progetto tubazioni (specifiche di linea) in accordo a:

Sviluppo di strumenti informatici dedicati

Sviluppo applicativi e tool dedicati

Nell’ambito dello sviluppo delle attività di IIS SERVICE, una specifica area della Divisione Ingegneria si occupa di fornire, quando richiesto, il supporto informatico necessario al completamento e al miglioramento del servizio...

Servizi per i sistemi di protezione degli impianti

SRMCR (Safety Related Measurement Control and Regulation) - PSV (Pressure Safety Valve)

I sistemi di protezione degli impianti industriali, nei confronti del rischio di sovrapressione, costituiscono uno degli elementi chiave per garantire la sicurezza dei processi produttivi nei confronti di danni alla salute...