Il corso sulle applicazioni industriali della saldatura robotizzata e ad alto livello di automatizzazione:

Il corso è dedicato a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita degli aspetti tecnologici, impiantistici, di programmazione e di manutenzione degli impianti robotizzati, meccanizzati ed orbitali per saldatura.
Fornisce le conoscenze tecniche per una corretta concezione e tipizzazione dei dettagli di saldatura destinati ad essere realizzati con sistemi robotizzati o ad elevato grado di automatizzazione, e per  l’impostazione dei parametri ottimali di saldatura in funzione del tipo di materiale, della tipologia di giunzione, della produttività richiesta. Finalità del corso è quella di formare figure di coordinamento ad alto livello di specializzazione che uniscano le competenze necessarie per la gestione e la manutenzione degli impianti a diverso livello di automatizzazione con le idonee conoscenze per l’ottimizzazione del processo “saldatura”.

  • Il giunto che sarà realizzato da un robot è stato concepito e progettato correttamente? E’ idoneo per un processo robotizzato?
  • Le figure operative per la gestione del robot possiedono le conoscenze per ottimizzare il processo saldatura?
  • Chi in azienda possiede l’esperienza per individuare i corretti parametri di saldatura o per effettuare modifiche ed ottimizzazioni non possiede le competenze di programmazione o di manutenzione alla base della gestione di processi automatizzati.

Il corso vuole rispondere a queste e a molte altre esigenze, molto sentite fra le aziende manifatturiere e fra i produttori di impianti, per il ruolo determinante che le applicazioni dei processi di saldatura automatizzati e robotizzati rivestono, se correttamente validati ed integrati nel processo produttivo, nel migliorare il controllo del processo di fabbricazione.

La qualificazione
Il corso della duata totale di 134 ore di lezione consente di conseguire il Diploma internazionale IIW-EWF di International Diploma in Mechanized, Orbital and Robot Welding – Comprehensive level

L’iscrizione
Per iscriversi al corso è sufficiente contattare la segreteria Divisione Formazione e Insegnamento di IIS PROGRESS srl: valentina.tassistro@iis.it.