Appuntamento il 26 Maggio 2016 presso la sede UCIMU - Area Metropolitana di Milano (Cinisello Balsamo):

Feel weld! 2” - "Sentire la saldatura"  Recenti sviluppi ed indirizzi per Robotica, Sensoristica ed Intelligenza Artificiale applicati alla saldatura” 

 

Genova - E’ partita in questi giorni l’organizzazione della seconda edizione di “Feel weld! / Sviluppi ed indirizzi per Robotica, Sensoristica ed Intelligenza Artificiale applicati alla saldatura”, in programma nell’ Area Metropolitana di Milano (Cinisello Balsamo) presso la sede UCIMU - con il Patrocinio di SIRI e della stessa UCIMU - per il giorno 26 maggio 2016.

Nell’ambito della manifestazione, la Commissione Tecnico-Scientifica, presieduta dal Dott. Ing. Sergio Scanavino (Segretario Generale IIS), ha il piacere di invitare tutti gli interessati a presentare una propria proposta di memoria.

A tal proposito, saranno valutati contributi di carattere tecnico-scientifico riconducibili ai temi di interesse della manifestazione sotto esplicitati.

Inizialmente, per una prima valutazione da parte della Commissione, sarà sufficiente l’invio del titolo della memoria, dei possibili relatori e di un Abstract che contenga le informazioni necessarie per coglierne il valore.

Previa accettazione, la proposta sarà formalmente inclusa nel programma preliminare di “Feel Weld! 2” e sarà richiesto agli autori il testo completo e definitivo della memoria in tempo utile per la sua pubblicazione negli Atti della manifestazione (indicativamente per marzo 2016).

Sono ammessi interventi riconducibili ai temi di interesse di seguito riportati:

- Applicazioni robotizzate in saldatura e nei controlli non distruttivi di prodotti saldati: soluzioni attraverso robotizzazione di problematiche complesse di gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura, in vari settori industriali e per differenti materiali.

- Impiego di intelligenza artificiale, reti neurali e comando adattivo nei sistemi robotizzati utilizzati nell’ambito della realizzazione di giunzioni saldate e relativi controlli.

Particolare attenzione sarà rivolta a casi che abbiano trovato effettiva applicazione in ambito industriale, ivi compresa la trattazione di tematiche inerenti la qualificazione e certificazione di personale/processo/prodotto.

Chi volesse proporre contributi non direttamente riconducibili ai temi di interesse, ma comunque collegati a sistemi robotizzati in saldatura, potrà inviare, con analoghe modalità, la propria proposta alla Commissione che si riserverà di effettuare le valutazioni del caso.

Il termine ultimo per la presentazione del titolo della proposta di memoria, dei possibili autori e dell’Abstract è fissato per il prossimo 30 novembre 2015.

Per l’invio delle proposte, è disponibile l’indirizzo di posta elettronica feelweld@iis.it; è possibile fare riferimento per ogni ulteriore informazione inerente la manifestazione al numero telefonico 0108341515 - Referente tecnico-scientifico (Ing. Elisabetta Sciaccaluga, elisabetta.sciaccaluga@iis.it).

Durante la manifestazione è prevista anche una piccola esposizione cartacea (tavoli e roll-up) di aziende leader del settore: per l’esposizione i posti sono limitati a 6, e chi è interessato si metta subito in contatto con l’organizzazione.

Info:

Rosario Russo / Responsabile Manifestazioni Tecniche IIS

rosario.russo@iis.it / 010.8341.476

Elisabetta Sciaccaluga /  Responsabile Tecnico di “Feel Weld! 2”

elisabetta.sciaccaluga@iis.it / 010.8341.515

Franco Ricciardi / Responsabile Sponsorizzazioni

franco.ricciardi@iis.it / 010.8341.389

Cinzia Presti / Referente Sponsorizzazioni

cinzia.presti@iis.it / 010.8341.392

Ivana Limardo / Segreteria Organizzativa, informazioni e iscrizioni

ivana.limardo@iis.it / 010.8341.373

 

Ufficio Stampa Gruppo IIS - ufficiostampa@iis.it