Come consuetudine, a settembre facciamo il punto sulle offerte formative che risguardano la seconda parte dell’anno.

L’attenzione alle esigenze dei fabbricanti nel settore delle costruzioni saldate e delle esigenze degli utenti e di chi offre servizi in questo ambito ha portato ad un ampliamento delle proposte di IIS PROGRESS, con un calendario molto nutrito di opportunità ed eventi, rivolto a tutti gli operatori coinvolti, ad ogni livello.

Tra le proposte più tradizionali, si segnala lo svolgimento dei corsi per Coordinatori di saldatura, ed in particolare il corso per IWE ed IWT a Modena, con inizio al temine di settembre e quello per IWS ed IWP a Genova, con inizio a Novembre. Sempre in questo ambito, merita attenzione il corso per IWE ed IWT a Legnano, svolto con una particolare formula sviluppata per minimizzare l’impatto della partecipazione sugli impegni lavorativi dei partecipanti: è infatti richiesta una presenza in aula ridotta grazie a strumenti di Distance Learning e le lezioni sono svolte al venerdì pomeriggio (a partire dalle ore 16:00) e al Sabato (a tempo pieno) a settimane alterne.

Rientrano tra le proposte più consolidate anche i corsi per International Welding Inspector; affiancano il corso di Genova (a Settembre inizia il secondo modulo a cui accedono direttamente coloro già qualificati come IWE/T/S), due corsi: il primo ad iniziare sarà quello svolto a Mogliano Veneto, con inizio a settembre, seguito da quello programmato a partire da Ottobre a Roma. Altrettanto interessante potrebbe essere la possibilità offerta a coloro che fossero già in possesso della qualificazione al livello Basic e di una esperienza di tre anni nel settore dell’ispezione (a far data da quella di conseguimento del diploma) di partecipare ad un corso di aggiornamento ed ai relativi esami per l’ottenimento del diploma al livello Standard.

Un’altra novità, se possibile ancora più recente, è quella del corso per il personale di coordinamento nel campo della saldatura Robotizzata, Meccanizzata ed Orbitale che IIS PROGRESS offre in collaborazione con SIRI. Il corso avrà inizio a Settembre e termine a Novembre, con la possibilità di partecipare agli esami previsti a Dicembre.

Grande interesse hanno anche destato i corsi per il personale addetto alle operazioni di incollaggio, che vanno dall’operatore (European Adhesive Bonder) alle figure di coordinamento (European Adhesive Specialist ed Engineer); all’argomento è dedicato un articolo separato ad opera dell’Ing. Pedemonte, referente tecnico in IIS per queste tecnologie.

Tutti questi corsi giovano della posizione di IIS, unico Ente riconosciuto in Italia per l’emissione dei Diplomi dall’International Institute of Welding (IIW) e dall’European Welding Federation EWF, oltre che del ruolo tecnico e delle competenza che IIS hanno esercitato sin dalla sua fondazione, nel lontano 1948.

Infine, grazie ad un accordo di collaborazione ad ampio spettro tra IIS ed American Welding Society (AWS), IIS PROGRESS ha ottenuto il riconoscimento si AWS Agent è può pertanto proporre i corsi e gli esami per l’ottenimento di varie certificazioni, tra la figura dell’AWS Certified Welding Inspector (CWI®). I prossimi corsi di preparazione sono previsti nel mese di Ottobre, con l’esame programmato per il Giorno 30 Ottobre.

Non di minore importanza sono le attività di formazione nell’ambito delle prove non distruttive, in cui IIS ha da sempre rappresentato un riferimento grazie alla completezza della proposta, qualità della docenza corroborata dalle ricchezza dell’attrezzatura di supporto e dalla completezza e rappresentatività dei campioni.

L’offerta formativa completa è disponibile sul sito IIS (www.iis.it), per ogni informazione è possibile contattare la segreteria della formazione teorica, sig.ra Tassistro (valentina.tassistro@iisprogress.it, tel. 010 8341371).