IIS PROGRESS offre altri percorsi formativi su processi speciali, in accordo alle linee guida dell'European Welding Federation (EWF) e dell’International Institute of Welding (IIW).

Alcune di queste proposte sono riportate di seguito.

Corsi sui trattamenti termici dei giunti saldati

Il trattamento termico dei giunti saldati è da considerare a tutti gli effetti un processo speciale, dagli esiti del quale dipendono fortememente le caratteristiche finali del giunto saldato e, di conseguenza, dell'intero prodotto. Per questo motivo è proposto un percorso di qualificazione per il personale in accordo alla linea guida EWF 628-08, articolato su tre livelli: Comprehensive, Standard e Basic.

Corsi sulla tecnologia LASER

Questi corsi hanno lo scopo di formare e qualificare Figure Professionali operanti con i processi di saldatura e taglio con tecnologia LASER. In base alla scolarità posseduta ed al campo di applicazione prescelto, il percorso formativo e le modalità di qualificazione prevedono i livelli Comprehensive (ELW-C) e Basic (ELW-B). I corsi prevedono una consistente parte pratica sull’impiego di attrezzature per la saldatura LASER, che è possibile svolgere sia presso il laboratorio di IIS PROGRESS sia presso il Cliente.

Corsi sulla saldatura dei tondi per cemento armato

In virtù dell'entrata in vigore delle nuove norme tecniche per la costruzione (DM 14 Gennaio 2004), la Federazione Europea della Saldatura (EWF) e IIS PROGRESS, hanno previsto una Linea Guida mirata alla qualificazione del personale responsabile dell'esecuzione delle attività di saldatura dei tondi per cemento armato.

Il corso è strutturato secondo un percorso modulare che prevede, in un unica settimana:

  • un Modulo Base sulla Saldatura
  • un Modulo specificatamente rivolto alla Saldatura di tondi per cemento armato.

In aggiunta a quanto sopra IIS PROGRESS è disponibile a sviluppare, su specifica richiesta, corsi in accordo alle altre linee guida EWF.

Segmenti di mercato