IIS SERVICE effettua ispezioni di tubazioni con il Sistema ad Onde Guidate sin dal 2001.

La tecnologia ad onde guidate consente l’ispezione rapida e completa di lunghi tratti di tubazione grazie all’applicazione di onde ultrasonore flessurali di tipo guidato. Essa consiste essenzialmente in uno strumento multi - canale che riceve il segnale ultrasonoro da un elevato numero di sonde fissate su un apposito anello che abbraccia l’intera circonferenza del tubo. Le sonde generano onde di Lamb, che, in considerazione della loro ridotta frequenza (compresa tra 10 e 35 kHz), si propagano, con modo torsionale, in direzione assiale ed in maniera tale da scansionare l’intera circonferenza, per un tratto di tubo lungo alcune decine di metri. In situazioni di ridotta attenuazione del segnale (ad esempio, tubi rettilinei, in buone condizioni e privi di coibentazione), con una sola scansione si possono coprire anche fino a 100 metri. Tali distanze vanno ovviamente a ridursi quando si è in presenza di caratteristiche geometriche complesse (curve, stacchi, ecc.) o in considerazione dell’attenuazione del segnale causata da fenomeni di corrosione generalizzata o presenza di strati di protezione bituminosa. In corrispondenza di variazioni locali della sezione del tubo (presenza di saldature, corrosioni, stacchi) l’apparecchio rileva un segnale sotto forma di eco. Un sistema computerizzato consente di distinguere i segnali che provengono da una riflessione di tipo simmetrico (cioè, che avviene sull’intera circonferenza), quale ad esempio quella che proviene da una saldatura, dai segnali asimmetrici provenienti da crateri di corrosione o stacchi sulla tubazione.

La capacità e l’esperienza dell’operatore permettono di valutare gli echi riportati dall’apparecchio, distinguendo le caratteristiche geometriche del tubo dai fenomeni di tipo corrosivo. Lo strumento non richiede, inoltre, preparazioni superficiali e può lavorare su superfici verniciate, su linee con tubazioni di spessore differente e in presenza di cambi di direzione.          

Segmenti di mercato