In seguito all'entrata in vigore dal 1 Luglio 2014 dell'obbligo della marcatura CE dei prodotti da costruzione in accordo al Regolamento CPR (305/2011) e della certificazione di conformità dei fabbricanti alla norma EN 1090, IIS PROGRESS propone un percorso formativo particolarmente indicato per i fabbricanti di prodotti e componenti nel settore delle costruzioni di carpenteria civile.

La durata del corso è relativamente breve (40 ore in totale) e fornisce le conoscenze utili allo svolgimento del ruolo di Coordinatore di Saldatura, così come richiamato dalla norma EN 1090-2. Il corso è svolto in accordo alla Linea Guida EWF 652-11 e permette a coloro che sono in possesso dei requisiti previsti, l'ottenimento della qualifica di:

  • Responsabile Welding Coordinator al livello Basic, per il personale con esperienza superiore a 8 anni nel settore della fabbricazione di carpenteria
  • Responsabile Welding Coordinator al livello Standard, per il personale con esperienza superiore a 5 anni nel settore della fabbricazione di carpenteria e che soddisfa i requisiti di accesso per la figura dell’IWS.

Al termine del corso ed al superamento del relativo esame viene rilasciato il relativo diploma EWF, spendibile per le aziende che applichino il controllo del processo di fabbricazione (FPC) per le Execution Class 1 e 2 (EXC1 e EXC2).

Scenari e applicazioni

I nostri servizi per la nuova EN 1090

La certificazione del Factory Production Control richiede, da parte del Costruttore, il preliminare soddisfacimento di una serie di requisiti che riguardano il personale, le procedure, l’...

Segmenti di mercato