Le proposte formative di IIS PROGRESS riguardano sia i corsi per saldatori che devono utilizzare processi manuali e semiautomatici, sia corsi per operatori addetti a processi automatici.

In termini generali, questi corsi non hanno una struttura oppure una durata prestabilita: in funzione della qualificazione desiderata e dell’abilità iniziale, sono articolati su una serie di esercitazioni e dimostrazioni a difficoltà crescente, sotto la guida di un Istruttore qualificato. 

I processi di saldatura disponibili sono:

  • l’elettrodo rivestito (SMAW)
  • il filo continuo con o senza protezione di gas (GMAW con filo pieno o animato/FCAW)
  • la fiamma ossiacetilenica (OFW)
  • il TIG - elettrodo infusibile di tungsteno con protezione di gas interte (GTAW)
  • il Plasma (PAW)
  • l’arco sommerso (SAW)

In funzione delle esigenze, l’addestramento è eseguito su acciai al carbonio o bassolegato, ma può essere personalizzato per tutte le principali tipologie di acciaio legato o lega non ferrosa (alluminio, nichel, rame, titanio, ecc).

In aggiunta a quanto sopra, IIS PROGRESS offre anche programmi formativi idonei per coloro che desiderino avvicinarsi alla professione del saldatore, attraverso un percorso didattico di base che consenta di acquisire la manualità e le capacità tecniche relative a settori industriali quali Oil&Gas, industria off-shore e on-shore, Infrastrutture, Trasporti (ferroviario, automotive, navale, aerospaziale, ecc.), fabbricazione di componenti saldati.

Vari percorsi formativi possono essere sviluppati con indirizzo alla saldatura di strutture di carpenteria, tubazioni, recipienti a pressione.

Su richiesta del cliente, i corsi possono essere integrati con la formazione su aspetti di salute e sicurezza per i processi coinvolti.

Tutti i corsi possono essere finalizzati alla certificazione secondo le principali norme e codici nazionali ed internazionali: UNI EN, UNI EN ISO, ASME, AWS ed altri.

Scenari e applicazioni

I nostri servizi per la nuova EN 1090

La certificazione del Factory Production Control richiede, da parte del Costruttore, il preliminare soddisfacimento di una serie di requisiti che riguardano il personale, le procedure, l’...

Segmenti di mercato