Con l’espressione Failure Analysis si intende un processo critico finalizzato alla determinazione delle cause fisiche che hanno determinato le condizioni per cui un componente, un macchinario, un processo non è in grado di garantire la funzione per la quale è stato progettato. L’obiettivo finale e principale di un’attività di failure analysis è di eliminare, o almeno ridurre, il rischio di una ripetizione dell’evento di danno, attraverso l’adozione di azioni correttive; tuttavia, tale attività può essere svolta anche per migliorare la qualità dei prodotti o per svilupparne nuovi, come anche per accertare le responsabilità di un contenzioso in ambito forense.

Essendo la Failure Analysis un’attività per sua natura multidisciplinare e considerando la varietà dei settori potenzialmente interessati (Oil&Gas, trasporti, strutture civili, navale, metalmeccanico, elettronica, beni culturali ecc.), Il Gruppo IIS può garantire la competenza dei propri esperti in varie discipline (tecnici di laboratorio, esperti di corrosione, ingegneri di processo, ispettori di impianto, ingegneri ed Ispettori di saldatura, addetti alle PND, esperti di meccanica della frattura e di calcolo strutturale ecc…).

Lo sviluppo di una Failure Analysis deve avere come solida base di partenza una chiara identificazione del modo e del meccanismo di danneggiamento; il primo è la descrizione delle caratteristiche fisiche del danneggiamento osservato (come si è rotto?) mentre il secondo rappresenta la serie di eventi che descrivono le modalità con cui il danneggiamento si è nucleato e le conseguenze risultanti (qual è il fenomeno di rottura?). Inoltre – aspetto certamente non marginale - un processo strutturato di failure analysis non deve subire condizionamenti e deve essere condotto secondo i principi di organizzazione, pianificazione e definizione di obbiettivi … per fornire al Cliente il miglior parere possibile.

I riconoscimenti che riceviamo costantemente dai nostri Clienti ci portano ogni anno ad effettuare circa 150 studi di failure analysis.

Scenari e applicazioni

I nostri servizi nel settore del Coating

La corrosione può produrre nel tempo profonde alterazioni delle caratteristiche strutturali di componenti metallici tali da comprometterne anche la sicurezza e la funzionalità...

Segmenti di mercato