La corrosione può produrre nel tempo profonde alterazioni delle caratteristiche strutturali di componenti metallici tali da comprometterne anche la sicurezza e la funzionalità.
Personale competente e qualificato costituisce un elemento fondamentale per garantire una efficace gestione del processo di protezione dalla corrosione. 

In campo nazionale, esclusivamente per l'ambito ferroviario, l'AICQ ha emanato una linea guida per la qualificazione e certificazione del personale di coordinamento, di ispezione e addetto alle fasi operative (preparazione dei supporti e applicazione di cicli anticorrosivi). In tale ambito IIS CERT qualifica il seguente personale:

  • Coordinatore delle attività di protezione dalla corrosione nel settore ferro-tramviario e metropolitano (CCF)
  • Ispettore addetto ai controlli non distruttivi e distruttivi nel settore ferro-tramviario e metropolitano (ICF)
  • Operatori addetti alle attività di protezione dalla corrosione nel settore ferroviario e metropolitano (OAF).

In campo internazionale, l'European Welding Federation, limitatamente alla spruzzatura termica (Thermal Spraying), ha creato uno schema di qualificazione che prevede le seguenti figure professionali:

  • European Thermal Spraying Specialist (ETSS) - (linea guida EWF n. 459) Coordinatore con competenze di livello esteso
  • European Thermal Spraying Practitioner (ETSP) - (linea guida EWF n. 592) Coordinatore con competenze di livello base
  • European Thermal Sprayer (ETS) - (linea guida EWF n. 507) Operatore addetto alle operazioni di spruzzatura termica. I processi coinvolti sono: Flame spraying, Plasma spraying, Arc spraying, HVOF spraying.

 

Scenari e applicazioni

I nostri servizi nel settore del Coating

La corrosione può produrre nel tempo profonde alterazioni delle caratteristiche strutturali di componenti metallici tali da comprometterne anche la sicurezza e la funzionalità...

Segmenti di mercato