Nel campo del processo di fabbricazione mediante saldatura esistono due tipologie di figure professionali chiave e fondamentali per il corretto controllo del processo di fabbricazione: il coordinatore e l'ispettore di saldatura.

Il Coordinatore di Saldatura ha il compito di supervisionare la pianificazione e la realizzazione di tutte le  fasi della fabbricazione. In particolare lo schema di qualificazione e certificazione IIW/EWF prevede quattro diversi livelli di competenza IWE, IWT, IWS, IWP (International Welding Engineer, Technologist, Specialist, Practitioner), richiesti in funzione della complessità del processo di fabbricazione impiegato e della criticità in servizio dei manufatti realizzati.

I corsi per la qualificazione dei Coordinatori di Saldatura (Welding Coordinator) in accordo alle linee guida IIW ed EWF prevedono i quattro livelli, a cui è possibile accedere in funzione dei titoli di studio posseduti:

  • International Welding Engineer (IWE)
  • International Welding Technologist (IWT)
  • International Welding Specialist (IWS)
  • International Welding Practitioner (IWP)

I corsi teorici riguardano diversi macroargomenti, che abbracciano i Processi di Saldatura, la Metallurgia e Saldabilità, la Progettazione e Calcolo e la  Fabbricazione saldata; è inclusa anche una parte pratica in quanto strumento essenziale per la comprensione delle prassi industriali.

Il Diploma è conseguito da coloro che abbiano frequentato il corso di qualificazione e superato i relativi esami finali.

I livelli di qualificazione soddisfano i requisiti di conoscenza tecnica definiti dalla norma ISO 14731, ISO 3834 (ed altre norme applicabili) per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination.

In aggiunta a quanto sopra, questi corsi rappresentano il percorso formativo più idoneo per quelle figure professionali dedicate alle attività di carattere produttivo, nel senso più ampio del termine.

IIS PROGRESS eroga questi corsi in differenti modalità, in orario lavorativo, serale e nei weekend, includendo anche  quella in distance learning che prevede una corposa riduzione nel numero di ore di docenza a fronte di una parte svolta in autoapprendimento e di una specifica piattaforma di supporto didattico.

Scenari e applicazioni

I nostri servizi per la nuova EN 1090

La certificazione del Factory Production Control richiede, da parte del Costruttore, il preliminare soddisfacimento di una serie di requisiti che riguardano il personale, le procedure, l’...

Segmenti di mercato