Questo servizio è in grado di fornire un efficace strumento di pianificazione delle ispezioni e consente di indirizzare correttamente il budget destinato al mantenimento dell’efficienza, in sicurezza, delle infrastrutture.

Il Gruppo IIS, e IIS SERVICE in particolare, forte della propria esperienza nel settore degli studi RBI sugli impianti, sta operando un investimento per lo sviluppo di questo tipo di servizio.

Mutuato dalla filosofia RBI sugli impianti industriali e trasposto, in ambito civile, alle infrastrutture della viabilità stradale e ferroviaria, questo servizio si pone come potente ed efficace strumento di Controllo di Gestione appositamente messo a punto da IIS SERVICE per mettere in intima correlazione la pianificazione budgetaria dei costi con la pianificazione delle ispezioni.

È pertanto possibile, definito un budget di riferimento, conoscere il livello di rischio conseguente ovvero imporre un livello di rischio che si consideri inaccettabile ed ottenere il budget conseguente.

Questo strumento trova la sua naturale applicazione nella gestione della manutenzione di reti stradali e ferroviarie al fine di indirizzare gli interventi laddove si renda effettivamente necessario in ragione dell’aggravio di rischio posto in relazione alle conseguenze dell’eventuale danno.


 

Segmenti di mercato