Quando l'ambiente in cui si lavora è fonte di incertezza circa la salvaguardia della salute dei lavoratori, è necessario avere un occhio attento e critico per garantire la sicurezza di chi lavora. La risorsa più importante delle aziende è costituita dalle persone, che giorno dopo giorno, con l'impegno, la fatica e la determinazione, fanno crescere la società per cui lavorano.

IIS CERT aiuta le realtà industriali nazionali ed internazionali a salvaguardare le risorse: grazie alla norma BS OHSAS 18001 “Occupational health and safety management systems - Requirements”, lo schema di certificazione è in grado di fornire un ottimo supporto per chi ha la necessità di tenere sotto controllo l'ambiente di lavoro, al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza, gestendo le casistiche e approntando un sistema in grado di affrontare, in tutta sicurezza, anche le imprese più ardue.

Oltre a offrire delle garanzie alle eventuali responsabilità del Datore di Lavoro a seguito di incidenti e infortuni sul lavoro, tale standard è da considerarsi come esempio e modello di gestione che il D.Lgs 81/08 prevede. Tra i vari vantaggi, la certificazione secondo lo standard BS OHSAS 18001, può consentire inoltre una riduzione del premio INAIL.

Le attività di certificazione dei sistemi di gestione aziendale che IIS CERT svolge sono accreditate ISO IEC 17021 da ACCREDIA, in diversi settori EA.

E per coloro i quali necessitano di uno schema specifico per la sicurezza in saldatura, e che hanno il processo di fabbricazione mediante saldatura certificato ISO 3834, la Federeazione Europea della Saldatura (EWF) ha ideato uno schema di certificazione chiamato SMS (Safety Management System).

Segmenti di mercato