Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

In considerazione della grande diffusione raggiunta dagli impianti di saldatura ad altro livello di automazione e della loro versatilità nei confronti dei principali processi di saldatura, International Institute of Welding (IIW) ed European Welding Federation (EWF) hanno sviluppato una linea guida per la qualificazione del personale coinvolto nelle attività di coordinamento e gestione di tali processi. Data l'estrema specializzazione della materia, l'IIS ha strutturato i programmi didattici in collaborazione con SIRI (Associazione Italiana di Robotica ed Automazione), prevedendo pertanto la partecipazione alla docenza di esperti del settore che conferiscano al corso un carattere strettamente industriale ed applicativo.

Codice: CRU4.002/U_24-1
Categoria: IMORW
Inizio corso: 06/05/2024
Fine corso: 06/09/2024
Sede: Genova / Misto
Informazioni

Il corso è pertanto dedicato a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita degli aspetti tecnologici, impiantistici, di programmazione e di manutenzione degli impianti robotizzati, meccanizzati ed orbitali per saldatura. Esso fornisce le conoscenze tecniche per una corretta concezione e tipizzazione dei dettagli di saldatura destinati ad essere realizzati con sistemi robotizzati o ad elevato grado di automatizzazione, e per l’impostazione dei parametri ottimali di saldatura in funzione del tipo di materiale, della tipologia di giunzione, della produttività richiesta. E' possibile l''accreditamento del corso da parte dell''Ordine degli Ingegneri per il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP). La finalità ultima è pertanto quella di formare figure di coordinamento ad alto livello di specializzazione che uniscano le competenze necessarie per la gestione e la manutenzione degli impianti a diverso livello di automatizzazione con le idonee conoscenze per l’ottimizzazione del processo “saldatura”.

Requisiti

Per l’accesso al corso è richiesto il possesso di un attestato (diploma) di scuola professionale ad indirizzo tecnico, conseguito a seguito di un corso della durata minima di due anni e, in aggiunta, almeno due anni di esperienza nell’ambito della fabbricazione di prodotti metallici. In alternativa, è possibile accedere con il possesso di un attestato di qualificazione nel settore metalmeccanico rilasciato da istituti pubblici o privati e due anni di esperienza specifica in saldatura. Tuttavia, coloro che siano già in possesso del titolo di International Welding Specialist (IWS), Technologist (IWT) o Engineer (IWE), potranno accedere al corso avendo riconosciuto un credito formativo pari ad una settimana di lezioni

Orario

Il corso è sviluppato in lezioni teoriche svolte presso la Nostra Sede IIS di Genova o in modalità mista (remoto), a scelta del candidato grazie all'utilizzo di un sistema di erogazione della didattica mediante Telepresence. Le parti pratiche saranno svolte esclusivamente in presenza presso la Sede IIS di Genova.
- dal 06 al 10 Maggio 2024
- dal 03 al 07 Giugno 2024
- dal 01 al 05 Luglio 2024
- dal 02 al 06 Settembre 2024
Orario delle lezioni: Lun 14-18, Mar-Gio 9-18 e Ven 9-13



Richiedi informazioni
Prezzi
(Iva esclusa)
Per i membri della COMMUNITY IIS sono previsti sconti sul Calendario corsi.
10% per il Livello Standard
25% per il Livello Premium
Prezzo corso:
4.750,00 €

Se vuoi iscriverti al corso prima registrati al sito

  • Data di nascita

    Indirizzo
    Le presenti condizioni generali di contratto (“Condizioni Generali di Fornitura”) disciplinano le modalità, i termini e le condizioni che regolano la prestazione di servizi di formazione, acquistati sul sito www.iis.it e che scaricabili al seguente link.
    Qualora l’iscritto intenda annullare la propria iscrizione, dovrà darne comunicazione a IIS entro cinque giorni lavorativi prima della data di inizio del corso stesso. Oltre tale termine IIS si riserva la facoltà di fatturare comunque la quota di iscrizione e/o di trattenere la stessa, se già versata.
    IIS si riserva la facoltà di annullare il corso programmato, dandone tempestiva comunicazione all’interessato, nel caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.