Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

La presente sezione conduce all’ampio ventaglio dei servizi formativi che IIS dedica al conseguimento di qualifiche, certificati e/o diplomi in accordo ai principali schemi esistenti a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Un iter di qualificazione e di certificazione è caratterizzato per ogni figura professionale (indipendentemente dalla tipologia e dal livello di qualifica) dal soddisfacimento dei requisiti riportati in elenco:

>> Partecipazione al percorso di addestramento (corso)
L’ammissione ad un corso per i differenti livelli di qualificazione previsti è subordinata alla scolarità del candidato (Titolo di Studio), di cui è necessario dare evidenza in fase di iscrizione al corso.

>> Superamento degli Esami finali di qualificazione
Gli Esami finali possono essere formati da questionari teorici scritti, da esercitazioni pratiche e/o da colloqui orali, in funzione della particolare figura professionale e relativo livello di qualificazione cui si ambisce.

>> Esperienza industriale nel settore
L’esperienza maturata nel campo per il quale si desidera ottenere la qualifica è mandatoria per l’ottenimento della Certificazione finale, anche se non pregiudica la partecipazione ai percorsi formativi.

>> Idoneità fisica alla mansione
E’ richiesta solo per alcune tipologie di Certificazione, si tratta di una specifica idoneità di tipo oculistico e, come per il precedente requisito di esperienza, è mandatoria per richiedere la Certificazione ma non per la partecipazione al corso.

In ognuno delle seguenti categorie è possibile trovare tra l’altro il dettaglio dei requisiti, declinati in base alla particolare qualifica cui il percorso conduce.

IIS offre ai candidati supporto completo per l’ottenimento della qualificazione, garantendo assistenza in ogni fase del percorso e per il soddisfacimento di ogni requisito previsto.

1. Coordinatori

2. Ispettori

3. Personale addetto alle prove non distruttive (PND)

4. Processi speciali

5. Incollaggio strutturale (Adhesive Bonding)

6. Elettronica (IPC , ESA e varie)

7. Saldatura Materie Plastiche

8. Saldatura Pratica Materiali Metallici

9. Verniciatura e Protezione Corrosione

Servizi correlati

Agevolazioni per la Formazione

COMMUNITY IIS

Manifestazioni Tecniche