Le manifestazioni tecniche rappresentano una rilevante attività statutaria che l’Istituto Italiano della Saldatura porta avanti dalla sua fondazione per diffondere la conoscenza in tutti i campi nei quali trovano impiego la saldatura e le tecnologie ad essa correlate.
Ogni anno il Gruppo IIS organizza numerosi seminari e convegni di carattere tecnico-scientifico e di grande interesse divulgativo.

L’evento maggiormente rappresentativo è costituito dalle Giornate Nazionali della Saldatura (GNS), che si tengono a Genova, con cadenza biennale, e richiamano l’interesse sempre crescente di tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore delle costruzioni saldate.

La partecipazione a seminari e convegni è un’ottima occasione per le Figure Professionali certificate da IIS CERT, Società del Gruppo IIS, per ricevere crediti validi per il mantenimento della certificazione.
I programmi annuali sono costantemente aggiornati ed arricchiti tenendo conto dei suggerimenti, delle richieste e delle necessità segnalate dagli addetti ai lavori.         

A livello nazionale, alcuni eventi formativi organizzati da IIS PROGRESS così come la maggior parte delle manifestazioni tecniche del Gruppo IIS offrono ai partecipanti la possiiblità di ricevere l'accreditamento di CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.

Calendario manifestazioni

MOCA e saldatura - Giornata di Studio
Data:
27.10.2020
Sede:
Genova, Istituto Italiano della Saldatura
Note

La Giornata, costituita da una parte teorica ed una pratica, è destinata a tutte le aziende trasformatrici che impiegano prodotti in acciaio inossidabile saldati, a partire ad esempio da chi realizza prodotti di partenza come i tubi saldati, per arrivare a chi costruisce oggetti o componenti finiti.

L’obiettivo della Giornata è fare chiarezza sulle prescrizioni di leggi e normative del settore, come anche sull’impiego delle tecnologie che meglio si adattano allo scopo.

La partecipazione accredita 6 CFP per Ingegneri iscritti agli Ordini provinciali.

Iscrizioni a numero chiuso. E' confermato lo svolgimento in presenza.

Info a manifestazioni@iis.it

 

Pipeline… queste conosciute!
Data:
18.11.2020
Sede:
Piacenza Expo, Sala C
Allegato:
Note

L’importanza di un approccio integrato alle ispezioni delle pipeline: aspetti progettuali, attività di preparazione, sistemi e tecnologie di ispezione, valutazioni dei risultati, interventi di manutenzione e riparazione.

Pipeline & Gas Expo è una mostra-convegno B2B a cadenza biennale interamente dedicata ai settori del midstream e delle reti distributive del “gas & oil”, ma anche di quelle idriche. Costituisce l’ideale punt o di incontro fra le imprese che operano nella progettazione, costruzione e manutenzione di gasdotti, oleodotti e acquedotti, di reti distributive del gas (sia primarie che secondarie) e di quelleidriche con i relativi fornitori di impianti, macchine attrezzature, materiali e software a loro necessari.

In questo contesto, il Gruppo IIS (che patrocina l’evento e ne è media partner con la Rivista Italiana della Saldatura) svolgerà – in collaborazione con Tecma srl – una breve conferenza sugli argomenti di seguito riportati:

• Tecnologie in uso per le attività ispettive
(Andrea Giorgio Bologna / TECMA Srl)
• Criteri per la valutazione dell'esito delle attività ispettive
(Gianluigi Cosso / IIS SERVICE Srl)
• Esperienze (case studies) nell'esecuzione di attività
ispettive e manutentive in campo
(Gianluigi Cosso, Daniele Calcagno / IIS SERVICE Srl)
La partecipazione è gratuita e riservata ai visitatori di Pipeline & Gas Expo. E’ gradita la registrazione attraverso il form allegato, da inviare a manifestazioni@iis.it.
Per informazioni sulla mostra e per scaricare il biglietto gratuito, consultare i sito www.pipeline-gasexpo.it

Giornate Nazionali di Saldatura - GNS 11
Data:
24.06.2021 a 25.06.2021
Sede:
Genova, Centro Congressi del Porto Antico
Note

Le GNS 11 si svolgeranno in concomitanza con la 74° Annual Assembly and International Conference dell'IIW, a Genova.

Le iscrizioni non sono ancora aperte.