Le manifestazioni tecniche rappresentano una rilevante attività statutaria che l’Istituto Italiano della Saldatura porta avanti dalla sua fondazione per diffondere la conoscenza in tutti i campi nei quali trovano impiego la saldatura e le tecnologie ad essa correlate.
Ogni anno il Gruppo IIS organizza numerosi seminari e convegni di carattere tecnico-scientifico e di grande interesse divulgativo.

L’evento maggiormente rappresentativo è costituito dalle Giornate Nazionali della Saldatura (GNS), che si tengono a Genova, con cadenza biennale, e richiamano l’interesse sempre crescente di tutti coloro che, a vario titolo, operano nel settore delle costruzioni saldate.

La partecipazione a seminari e convegni è un’ottima occasione per le Figure Professionali certificate da IIS CERT, Società del Gruppo IIS, per ricevere crediti validi per il mantenimento della certificazione.
I programmi annuali sono costantemente aggiornati ed arricchiti tenendo conto dei suggerimenti, delle richieste e delle necessità segnalate dagli addetti ai lavori.         

A livello nazionale, alcuni eventi formativi organizzati da IIS PROGRESS così come la maggior parte delle manifestazioni tecniche del Gruppo IIS offrono ai partecipanti la possiiblità di ricevere l'accreditamento di CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.

Calendario manifestazioni

In teoria, la saldatura... "Il Coordinatore di saldatura, questo sconosciuto"
Data:
24.09.2019
Sede:
Napoli, Università degli Studi Federico II
Note

Il processo di saldatura deve essere gestito e garantito da una serie di requisiti che, al fine di mantenere il contatto con le realtà industriali attuali, riflettano la buona pratica industriale attraverso la definizione di standard appropriati attualmente articolati in una serie di normative di cui la maggiore espressione nel campo della saldatura sono le norme della serie UNI EN ISO 3834 “Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici” e la UNI EN ISO 14731. che approfondisce e delinea i requisiti della figura del coordinatore di saldatura.

La partecipazione a questo smeinario, che si propone di fare chiarezza sulla figura del Cooridnatore di saldatura,  è gratuita, previa iscrizione obbligatoria.

Info a ivana.limardo@iis.it

Criteri di progettazione delle giunzioni saldate in differenti ambiti industriali (strutture civili, apparecchi in pressione, materiale rotabile, shipbuilding, attrezzature di sollevamento).
Data:
02.10.2019
Sede:
Genova, Istituto Italiano della Saldatura
Note

Tutti i contesti in cui la saldatura viene utilizzata come tecnologia di collegamento condividono la necessità di considerare, nella fase di progetto, i principali temi che la caratterizzano: la presenza di tensioni residue, l’influenza del ciclo termico sulle proprietà meccaniche del materiale base, la disponibilità di materiali d’apporto in grado di garantire una resistenza adeguata, la possibile presenza di difetti di saldatura o di anomalie nella configurazione geometrica finale. In ciascun ambito industriale, tuttavia, questi aspetti vengono considerati con modalità, prescrizioni e procedure di calcolo differenti, per quanto fondate su principi e criteri comuni.

Il seminario si propone, pertanto, di esaminare e discutere i principali contenuti dei riferimenti normativi elaborati per la realizzazione dei collegamenti saldati, con particolare riferimento ai criteri adottati per il dimensionamento e l’esecuzione delle verifiche strutturali, nei settori produttivi in cui l’impiego della saldatura nella fabbricazione è maggiormente significativo (strutture civili, apparecchi in pressione, materiale rotabile, shipbuilding, attrezzature di sollevamento).

La partecipazione accredita 6 CFP per Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.

Info a ivana.limardo@iis.it

La qualifica del personale e delle procedure di saldatura in accordo ai codici americani ASME ed AWS
Data:
03.10.2019
Sede:
Genova, Istituto Italiano della Saldatura
Note

La qualifica dei saldatori, degli operatori e delle procedure di saldatura in accordo ai codici americani è spesso richiesta dai committenti in quanto requisito contrattuale per la fabbricazione di componenti saldati.

Questo seminario è stato sviluppato da IIS, forte della sua esperienza industriale e della conoscenza applicativa dei codici, entrambe maturate nelle attività di assistenza tecnica, formazione e certificazione, al fine di fornire una precisa visuale sul panorama normativo americano ed in particolare sui requisiti per la qualificazione in accordo ai codici di prodotto ASME BPVC Section  IX e AWS D1.1

È stato richiesto l’accreditamento presso il CNI per l’erogazione di CFP per Ingegneri iscritti agli Ordini territoriali.

Info a ivana.limardo@iis.it

Gli Ispettori e l'Ispezione di Strutture
Data:
03.10.2019
Sede:
Verona, Ordine degli Ingegneri
Note

PARTECIPAZIONE GRATUITA PREVIA ISCRIZIONE

Per partecipare, inviare la scheda d’iscrizione compilata in ogni parte a manifestazioni@iis.it

E' stato richiesto l'accreditamento presso il Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Saldatura ad arco delle leghe leggere - Stato attuale e sviluppi futuri
Data:
31.10.2019
Sede:
Milano, Centro Congressi FAST
Note

L’uso delle leghe leggere in vari settori industriali, da quello tradizionale dei trasporti a quelli della meccanica generale e delle costruzioni, richiede l’uso di tecniche di giunzione sempre più sofisticate e performanti. È questa la premessa sostanziale alla Giornata di Studio “ “Saldature ad arco delle leghe leggere: stato attuale e sviluppi futuri” organizzata congiuntamente dall’Associazione Italiana di Metallurgia e dall’Istituto Italiano della Saldatura. La giornata inizierà con una presentazione su quelle che sono le leghe di alluminio più utilizzate per la saldatura, per poi passare a esempi pratici di problematiche e casi reali di giunti. La tradizionale saldatura ad arco in gas protettivo ha risentito in questi ultimi anni dell’ingresso sul mercato di nuovi generatori ad inverter e di tecniche sofisticate di gestione dell’arco elettrico che hanno consentito di spostare in modo sensibile i limiti di impiego. Oggi è possibile saldare MIG anche spessori di 0,5 mm con distorsioni ridotte ad esempio usando la tecnica del cosiddetto “Cold Metal Transfer”: è evidente la potenzialità di queste tecniche di saldatura, che verranno illustrate durante la giornata con esempi applicativi sia dall’Istituto Italiano della Saldatura che da aziende leader nel campo. Oltre alle problematiche impiantistiche, verranno affrontati gli aspetti, fondamentali, della progettazione a fatica dei giunti saldati in lega di alluminio e delle metodologie per il controllo qualità di tali giunzioni. I campi di applicazioni che verranno toccati vanno dall’automotive, per arrivare fino all’aerospaziale, in cui gli esperti relatori riporteranno casi reali riscontrati nella loro esperienza lavorativa.  Si illustreranno inoltre le saldature eterogenee tra leghe leggere e altri materiali. Poiché l’arco di saldatura non è utilizzato unicamente per la produzione di giunzioni, si concluderà la giornata affrontando il tema Wire Arc Additive Manufacturing, dove si guarderà al futuro analizzando una tecnologia che va oltre la giunzione, dando vita a veri e propri componenti.

Per informazioni: Segreteria AIM tel. + 39 02 76021132 info@aimnet.it