A partire dal mese di Settembre riprendono a pieno ritmo le attività formative di IIS PROGRESS su tutto il territorio nazionale. Sono infatti proposti corsi per coordinatori di saldatura (IWE, IWT, IWS), Ispettori di Saldatura (IWI e CWI), addetti alle prove non distruttive, personale dedicato all'incollaggio e molti altri. Come sempre, l'attività didattica IIS si caratterizza per completezza, affinità ai temi applicativi industriali e, soprattutto, qualità del servizio erogato in conformità ai valori dell'IIS.

Corsi per coordinatori di saldatura International Welding Engineer (IWE), Technologist (IWT) e Specialist (IWS)

Nel periodo fino alla conclusione dell’anno è pianificata una serie di corsi per la qualificazione degli International Welding Engineer, Technologist e Specialist. Si tratta di attività svolte secondo lo schema del Blended Learning, che permette di limitare il numero di giornate in aula grazie al supporto di strumenti didattici dedicati ed appositamente sviluppati da IIS.

I corsi saranno svolti sia presso le sedi IIS di Priolo Gargallo (SR) e Legnano (MI), sia in centro Italia con lezioni svolte in parte a Perugia (presso il Centro di Eccellenza Airone P.G.) e Ancona.

Per maggiori informazioni è possibile visitare le pagine web per i corsi IWE svolti con settimane a tempo pieno, IWE svolti dal mercoledì al venerdì, IWT svolti con settimane a tempo pieno, IWT svolti dal mercoledì al venerdì, IWS.

Corsi per ispettori di saldatura

La programmazione IIS per i corsi da ispettori di saldatura prevede due tipi di proposte. Quella più tradizionale è riferita alle figure di International Welding Inspector (IWI), con una edizione previsto presso AQM (Centro di Eccellenza di IIS di Provaglio d’Iseo in provincia di Brescia), una presso la sede IIS di Taranto ed una appena iniziata presso l’istituto salesiano San Zeno di Verona (alla quale è ancora possibile iscriversi, contattando luca.saccardo@iis.it). Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web dedicata ai corsi per International Welding Inspector Basic e Standard.

In aggiunta a quanto sopra, IIS propone in qualità di Agente riconosciuto dall’American Welding Society (AWS), i corsi e gli esami per il conseguimento del certificato di Certified Welding Inspector (CWI®), di particolare rilevanza soprattutto per coloro coinvolti, seppur a diverso titolo, nella fabbricazione di prodotti in accordo ai codici dell’AWS. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web per i corsi AWS e quella per gli esami AWS.

Corsi per addetti alle prove non distruttive

Il periodo Settembre - Dicembre è particolarmente ricco di opportunità formative per coloro che desiderino ottenere la qualificazione al secondo livello nei corsi PND in accordo a ISO 9712. In particolare, la proposta formativa IIS prevede corsi svolti su tutto il territorio nazionale con un modulo base, comune a tutti i metodi (e da frequentarsi una volta sola), seguito da moduli integrativi per ogni singolo metodo (cliccare per ottenere maggiori informazioni).

Corsi per addetti all’incollaggio strutturale (Adhesive Bonding)

IIS è uno tra i pochi istituti della saldatura al mondo ad essere autorizzati da EWF (European Welding Federation) per l’erogazione dei corsi per addetti alle tecnologie di incollaggio strutturale (Adhesive Bonding). A breve è previsto l’inizio del corso annuale per European Adhesive Bonding Engineer (EAE) e Adhesive Bonding Specialsit (EAS), che si svolge per una settimana ogni mese, rispettivamente per 8 e 5 mesi. Sono invece in maggior numero le proposte per il livello operativo, il cosiddetto European Adhesive Bonder (EAB), svolto in varie sedi sul territorio nazionale. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del sito IIS dedicata ai corsi sull’incollaggio.

Altre proposte didattiche per saldatura, corsi aziendali

The le altre proposte che può essere interessante valutare, si possono citare il corso teorico celere in saldatura, i corsi per i coordinatori di saldatura per la EN 1090 e i corsi sulla gestione e l’ispezione nei processi di verniciatura. L’elenco completo delle proposte è riportato sulla pagina del sito IIS dedicato a tutte le tipologie di corsi IIS disponibili.

Oltre a questo i funzionari di IIS sono a disposizione per valutare la possibilità di sviluppare proposte aziendali, siano esse orientate all’ottenimento di una qualifica professionale, oppure incentrate sulle tecnologie, processi o prodotti di interesse per l’azienda richiedente.

Info: for.teorica@iisprogress.it