La corrosione può produrre nel tempo profonde alterazioni delle caratteristiche strutturali di componenti metallici, tali da comprometterne anche la sicurezza e la funzionalità.

Un’efficace gestione del processo di protezione dalla corrosione è pertanto essenziale per garantire qualità e continuità del servizio e per la riduzione degli oneri derivati dai costi diretti e indiretti degli interventi di manutenzione.

IIS PROGRESS propone specifici percorsi formativi, utili a trasferire le esperienze acquisite fornendo servizi all’industria in questo ambito, sviluppati in relazione ai settori di utilizzo dei manufatti.

Parte nel mese di ottobre presso l'Ufficio Regionale IIS di Mogliano Veneto (TV) un percorso formativo costituito da due moduli di cui il primo valido anche per altri percorsi finalizzati a settori industriali diversi:


CONTENUTI

Il modulo base offre le informazioni generali sui fenomeni corrosivi, i materiali, i prodotti ed è propedeutico al Modulo EN 1090.

Il corso sul processo di verniciatura - Modulo EN 1090 fa particolare riferimento ai requisiti indicati dalla norma EN 1090, finalizzata alla marcatura CE dei prodotti e dei componenti da costruzione, che comporta, per i Fabbricanti, la necessità di fornire una dichiarazione delle caratteristiche di prestazione dei prodotti da costruzione, tra cui la durabilità. In particolare le norme UNI EN 1090-2 e UNI EN 1090-3 indicano i requisiti e le linee guida per la realizzazione di una corretta protezione dalla corrosione mediante appunto verniciatura e poi zincatura a caldo, spruzzatura termica/metallizzazione (Thermal Spray).

Durante il corso è  previsto  lo  svolgimento  di  una  parte  pratica  che  consente ai  partecipanti di conoscere  ed  applicare tutti i tipi di controlli non distruttivi e distruttivi comunemente richiesti dalle specifiche di verniciatura ed utilizzati per garantire la qualità dei rivestimenti anticorrosivi.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone di rispondere alle esigenze dei fabbricanti, fornendo ai partecipanti tutte le nozioni indispensabili per comprendere, valutare, gestire e redigere la documentazione di qualità inerente le attività di protezione superficiale.

Al termine del corso è possibile sostenere un Esame di Qualificazione che porta i candidati che soddisfino i requisiti all'ottenimento della Certificazione di "Coordinatore delle attività di verniciatura nella fabbricazione di carpenteria civile"

Info: for.teorica@iisprogress.it  

Tutti i dettagli del corso si trovano sul nostro sito (clicca qui).