Altri corsi teorici in saldatura

Le operazioni di saldatura e le attività ad esse correlate presentano una significativa varietà di aspetti che richiede un accurato controllo per la corretta gestione delle problematiche di qualità del prodotto, salute e sicurezza degli operatori coinvolti e delle tematiche ambientali.
IIS PROGRESS ha pertanto ritenuto necessario realizzare un prodotto formativo dedicato alla fabbricazione mediante saldatura, con l’obiettivo di sintetizzare in questi corsi l’esperienza maturata nelle tradizionali attività di assistenza tecnica e scientifica nei più importanti settori industriali (strutture, attrezzature in pressione, controlli non distruttivi, ecc.) integrata da quella relativa alle attività di certificazione aziendale, di prodotto e del personale.

Il corso relativo alle tematiche di salute e sicurezza è realizzato combinando gli aspetti di valutazione del rischio in saldatura (riferiti alle informazioni tecnico - scientifiche sulla pericolosità delle operazioni di saldatura) alla gestione della salute e sicurezza della fabbricazione mediante saldatura; questo corso risulta pertanto particolarmente interessante per le figure afferenti ai sistemi di prevenzione e protezione e di coordinamento e gestione dei sistemi di fabbricazione mediante saldatura, con particolare riferimento alla figura di “Health and Safety Welding Coordinator” (SWC), richiamata dalla Linea Guida EWF per la gestione della salute e sicurezza in saldatura nel documento EWF 636

Il corso relativo alle operazioni in spazi confinati ha durata di 8 ore ed è stato realizzato sulla base dei requisiti previsti a norma di legge (DLGS 81/81 e DPR. 177/2011) integrando le informazioni tecniche con aspetti specifici alle operazioni di saldatura ed ispezione, anche sulla base dell’esperienza maturata da IIS nello svolgimento di attività di service presso strutture, componenti ed impianti.

A quanto sopra si aggiungono infine i corsi sulla sicurezza per saldatori ed operatori di saldatura, in cui le tematiche sono affrontate con approccio pratico ed operativo. Essi possono essere svolti a complemento delle attività di formazione pratica.

Requisiti per l’accesso ai corsi
Non esistono requisiti di accesso predefiniti. Per l’ottenimento della qualificazione alle varie figure di Auditor, è necessario fare riferimento ai regolamenti previsti da EA, EWF ed IIS CERT.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, sia presso altri siti.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web Calendario corsi oppure su richiesta contattando la segreteria all’indirizzo for.teorica@iisprogress.it.

Altri corsi per le stesse figure

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.