Corsi sui trattamenti termici dei giunti saldati (Livello Basic, Comprehensive)

Il trattamento termico dei giunti saldati è da considerare a tutti gli effetti un processo speciale, dagli esiti del quale dipendono fortemente le caratteristiche finali del giunto e, di conseguenza, dell’intero prodotto; per questo motivo l’EWF ha definito un percorso di qualificazione (Guideline EWF 628-08) per il personale, articolato su tre livelli:

  • Livello Comprehensive: si applica a personale in grado di coordinare il trattamento termico, di individuare le condizioni tecniche ed operative e di giudicare la conformità rispetto a specifiche e/o normative tecniche;
  • Livello Standard: si applica a personale con la capacità di eseguire e supervisionare attività di trattamento termico, e di verificare il soddisfacimento dei requisiti previsti;
  • Livello Basic: si applica a personale in grado di condurre trattamenti termici su componenti di geometria semplice, sulla base di procedure scritte o con la supervisione di personale di livello superiore.

Requisiti per l’accesso ai corsi
I requisiti per l’accesso ai corsi sono riferiti al possesso di uno specifico livello di scolarità e di acuità visiva del candidato, documentata con modalità analoghe a quanto previsto dalla norma UNI EN ISO 9712 nel settore degli addetti alle PND.
I livelli di scolarità minimi sono riassunti nel prospetto di seguito riportato, in funzione del tipo di figura professionale.

Livello Comprehensive Diploma di scuola superiore ad indirizzo tecnico (o equivalente) della durata di 5 anni, oppure diploma di scuola superiore abbinata ad almeno tre anni di esperienza nel settore delle costruzione saldate e/o del trattamenti termici.
Livello Standard Diploma di scuola professionale tecnica (due anni); in alternativa, attestato di qualifica professionale tecnica o esperienza di almeno due anni nelle attività specifiche di trattamento termico.
Livello Basic Esperienza documentata in saldatura o nell’esecuzione di trattamenti termici, con conoscenze di base in elettrotecnica e saldatura.

Coloro in possesso di titoli di studio, ottenuti in paesi esteri, possono verificare la rispondenza ai requisiti di accesso contattando la segreteria.

Programmi formativi
Il percorso formativo è analogo per tutti e tre i livelli previsti; in particolare, il corso ha carattere prevalentemente teorico, con una parte pratica della durata di circa 12 ore.
Nel prospetto successivo sono indicati gli argomenti fondamentali svolti durante lezioni ed esercitazioni.
Il programma svolto é analogo, per tipologia di argomenti, tra i vari livelli ma viene affrontato con taglio e livello di approfondimento diverso. La proposta didattica dell'IIS è basata sui livelli C e B; gli interessati al corso di livello S possono comunque contattare la segreteria per ulteriori informazioni.

Contenuti del corso

Elementi di base di metallurgia e di trattamento termico delle leghe metalliche e dei giunti saldati Strumenti di misurazione della temperatura durante il trattamento
Influenza del trattamento termico sulle proprietà del giunto saldato Esecuzione di trattamenti secondo EN ISO 17633, criteri per l'ispezione durante e dopo il trattamento di giunti saldati
Attrezzature per il trattamento termico Elementi di igiene e sicurezza
Elementi di elettrotecnica Manutenzione di sistemi a resistenza e ad induzione
Principi dei trattamenti a resistenza e ad induzione Addestramento pratico
Elementi di termologia Esame (scritto e pratico)

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, sia presso altri siti.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web Calendario corsi oppure su richiesta contattando la segreteria all’indirizzo for.teorica@iisprogress.it.
Su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Esami di qualificazione
Gli esami sono tenuti durante l'ultima giornata di lezione, e prevedono lo svolgimento di una prova teorica e di una prova pratica. Come per le altre Figure Professionali, è necessario iscriversi attraverso la Segreteria dell'Area Certificazione Figure Professionali di IIS CERT.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.