Corsi sulla saldatura dei tondi per cemento armato - Livello Specialist

La saldatura rappresenta un processo speciale nell’ambito delle attività di fabbricazione in tutte le loro forme ed applicazioni: quindi, anche in virtù delle nuove norme tecniche per la costruzione (DM 14 Gennaio 2008), il controllo delle modalità esecutive nella saldatura di tondi per cemento armato riveste un ruolo significativo ai fini della conformità alle prescrizioni legislative e contrattuali.
La Federazione Europea della Saldatura (EWF) ha pertanto previsto una Linea Guida mirata alla qualificazione del personale responsabile dell’esecuzione di tali attività di saldatura, individuando il livello corrispondente alla figura del tecnico specializzato (Specialist). Conseguentemente, la linea guida EWF 544 definisce i requisiti minimi per la formazione e qualificazione di tale personale. La linea guida assume particolare rilevanza anche con riferimento alla norma UNI EN ISO 17660 “Saldatura degli acciai d’armatura”, che fa riferimento a questa Linea Guida nelle Appendici B (parte 1) ed A (parte 2) per il personale preposto al coordinamento tecnico in saldatura. IIS PROGRESS propone dunque un corso di formazione finalizzato all’ottenimento di tale qualificazione mediante un percorso mirato, che si svolge in un’unica settimana lavorativa.

Requisiti di accesso
Per l’accesso al corso è previsto il possesso di un Attestato di scuola professionale ad indirizzo tecnico, conseguito a seguito di un corso della durata minima di due anni, con un'età minima di 20 anni oppure un Attestato di qualificazione nel settore metalmeccanico rilasciato da Istituti Professionali pubblici o privati, con un'età minima di 22 anni (di cui almeno 5 di esperienza industriale). Coloro in possesso di titoli di studio ottenuti in paesi esteri possono verificare la rispondenza ai requisiti di accesso contattando la segreteria

L’accesso al corso è consentito anche a personale già qualificato come International Welding Practitioner (IWP) o livelli superiori.

Struttura del corso
Il corso è strutturato secondo un percorso modulare, che prevede un Modulo base sulla saldatura, seguito da un Modulo specificatamente rivolto alla saldatura di tondi per cemento armato; in particolare, per l’accesso all’esame finale esistono tre possibili percorsi:

  • il primo, consigliato a chi non possegga conoscenze pregresse significative, prevede la frequenza ad entrambi i Moduli, in modo da completare l'intero percorso nell'arco di una settimana;
  • il secondo è riservato a coloro che, avendo acquisito un Diploma di Welding Engineer, Technologist, Specialist o Practitioner, possono inserirsi nel percorso formativo evitando la frequenza di base sulla saldatura ed il relativo esame intermedio;
  • il terzo percorso, interessante per chi possegga conoscenze pregresse tali da consentirgli di affrontare con successo l'esame intermedio, prevede appunto l'accesso diretto a tale esame, senza la frequenza al primo Modulo.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, presso i centri di formazione riconosciuti da IIS eanche in altri siti.
Il calendario e le quote di partecipazione sono disponibili alla pagina web Calendario corsi completo oppure su richiesta contattando la segreteria all’indirizzo for.teorica@iisprogress.it.
Su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Esami di qualificazione
Gli esami di qualificazione sono di carattere teorico e sono svolti al termine del corso; possono essere sostenuti presentando la domanda d’esame all’attenzione della Segreteria dell'Area Certificazione Figure Professionali di IIS CERT.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.