Corsi per saldatori e operatori (qualificazione secondo normativa ISO, ASME sez. IX e altre)
Saldatura con processi manuali o semiautomatici di leghe metalliche, a giornata e a settimana

La formazione pratica in saldatura rappresenta una delle attività storiche del gruppo IIS poiché i corsi pratici, nella maggior parte dei casi, sono finalizzati al conseguimento della certificazione nella classe di qualifica desiderata.
IIS PROGRESS, grazie alla presenza di propri Istruttori su tutto il territorio nazionale, può inoltre organizzare e tenere corsi d’addestramento pratici in ogni località nazionale ed estera, su specifica richiesta del Committente.
I corsi possono essere finalizzati alla certificazione secondo le principali norme e codici nazionali ed internazionali: UNI EN, UNI EN ISO, ASME e AWS ed altri ancora.

Requisiti per l’accesso ai corsi
Non sono previsti requisiti per l’ammissione ai corsi.

Programmi formativi
I corsi pratici, in funzione della certificazione desiderata e dell’abilità iniziale dell’allievo, sono articolati su una serie di esercitazioni e dimostrazioni a difficoltà crescente, sotto la guida di un Istruttore qualificato di IIS PROGRESS. E’ inoltre possibile integrare il corso con lo svolgimento di lezioni teoriche, sulla base di un programma concordato. I processi di saldatura per i quali è possibile addestrarsi sono l’elettrodo rivestito, il filo continuo (MIG, MAG, filo pieno o animato), la  fiamma ossiacetilenica, l’elettrodo infusibile di tungsteno (TIG).
L’addestramento è generalmente eseguito su acciai al carbonio e bassolegati; su specifica richiesta è possibile l’addestramento anche per gli acciai inossidabili, l’alluminio e le sue leghe, il nickel e le sue leghe, il titanio e le sue leghe.
La durata delle attività didattiche dipende dal livello di partenza dell’allievo e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere, con un impegno didattico che può andare da pochi giorni a diverse settimane o limitarsi ad un perfezionamento preliminare allo svolgimento delle prove di certificazione.
Il corso teorico pratico per operatori di saldatura con arco sommerso è sviluppato abbinando lezioni teoriche a prove ed esercitazioni pratiche sulle apparecchiature del Laboratorio di IIS PROGRESS, finalizzate alla comprensione delle tecniche esecutive, degli effetti dei parametri di regolazione e della scelta dei consumabili; a richiesta possono essere svolti anche presso il richiedente e facendo uso delle attrezzature disponibili.
In aggiunta a quanto sopra, tutti i corsi aventi durata settimanale possono comprendere, su richiesta, lo svolgimento di una lezione teorica personalizzata di durata complessiva di 4 ore, riferita alle tematiche applicative oggetto dell’addestramento ed ai relativi aspetti di salute e sicurezza, tenuta da un tecnico qualificato.

Supporti didattici
Ai partecipanti ai corsi pratici per saldatori è fornita la dispensa appositamente realizzata da IIS.

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
IIS PROGRESS effettua formazione pratica in saldatura continuativamente: le date possono essere scelte dal Committente, in funzione della disponibilità delle strutture di formazione e degli Istruttori. I corsi sono svolti presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, presso i centri di formazione riconosciuti e presso altri siti.
Il costo del corso dipende dalla durata delle attività didattiche ed è funzione inoltre:

  • del processo di saldatura utilizzato (fiamma ossiacetilenica, elettrodo rivestito, TIG, MIG/MAG, Filo continuo animato)
  • dal tipo di lega saldata (acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, leghe non ferrose).

Le quote di partecipazione sono disponibili alla pagina web Calendario Corsi oppure su richiesta contattando la segreteria all’indirizzo for.teorica@iisprogress.it.
Su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Certificazione finale
Su richiesta del cliente (preventivamente concordata) è possibile svolgere l’esame finale di qualificazione per l’ottenimento della certificazione rilasciata da IIS CERT in accordo alle principali normative applicabili (es. UNI EN ISO 9606, ASME IX, ecc); qualora richiesto, potrà fare parte della prova di qualificazione anche la valutazione delle conoscenze teoriche del candidato.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.