Corsi IIW per coordinatori nella saldatura Automatizzata, Orbitale e Robotizzata (IMORW)

In considerazione della grande diffusione raggiunta dagli impianti di saldatura ad altro livello di automazione e della loro versatilità nei confronti dei principali processi di saldatura, International Institute of Welding (IIW) ed European Welding Federation (EWF) hanno sviluppato una linea guida per la qualificazione del personale coinvolto nelle attività di coordinamento e gestione di tali processi. Data l'estrema specializzazione della materia, l'IIS ha strutturato i programmi didattici in collaborazione con SIRI (Associazione Italiana di Robotica ed Automazione), prevedendo pertanto la partecipazione alla docenza di esperti del settore che conferiscano al corso un carattere strettamente industriale ed applicativo.
Il corso è pertanto dedicato a coloro che vogliono acquisire una conoscenza approfondita degli aspetti tecnologici, impiantistici, di programmazione e di manutenzione degli impianti robotizzati, meccanizzati ed orbitali per saldatura. Esso fornisce le conoscenze tecniche per una corretta concezione e tipizzazione dei dettagli di saldatura destinati ad essere realizzati con sistemi robotizzati o ad elevato grado di automatizzazione, e per l’impostazione dei parametri ottimali di saldatura in funzione del tipo di materiale, della tipologia di giunzione, della produttività richiesta. La finalità ultima è pertanto quella di formare figure di coordinamento ad alto grado di specializzazione (IMORW) che uniscano le competenze necessarie per la gestione e la manutenzione degli impianti a diverso livello di automatizzazione con le idonee conoscenze per l’ottimizzazione del processo “saldatura” oppure figure operative del processo robotizzato (IRW) finalizzate alla gestione della programmazione e dei parametri del processo di saldatura.

Requisiti per l’accesso e per la qualificazione
Per l’accesso al corso è richiesto il possesso di un attestato (diploma) di scuola professionale ad indirizzo tecnico, conseguito a seguito di un corso della durata minima di due anni e, in aggiunta, almeno due anni di esperienza nell’ambito della fabbricazione di prodotti metallici.
In alternativa, è possibile accedere con il possesso di un attestato di qualificazione nel settore metalmeccanico rilasciato da istituti pubblici o privati e due anni di esperienza specifica in saldatura.
Tuttavia, coloro che siano già in possesso del titolo di International Welding Specialist (IWS), Technologist (IWT) o Engineer (IWE), potranno accedere al corso avendo riconosciuto un credito formativo pari ad una settimana di lezioni.

Contenuti del corso
Il programma didattico, di carattere teorico - pratico, è articolato su 4 settimane di lezione svolte a tempo pieno, di cui una dedicata ad esercitazioni e dimostrazioni.
Di seguito si riporta un elenco dei principali argomenti trattati.

Caratteristiche e funzionamento dei processi di saldatura per applicazioni ad alto livello di automazione Manutenzione di impianti robotizzati di saldatura
Meccanizzazione dei processi di saldatura Gestione in qualità dei processi ad lato livello di automazione
Difettosità caratteristiche Set-up del processo produttivo
Design di impianti di saldatura robotizzati Case studies
Elementi di programmazione Dimostrazioni applicative
Elementi di economia  

Sedi e date di svolgimento del corso, quote di partecipazione
I corsi sono svolti presso le sedi IIS dislocate sul territorio nazionale, sia presso altri siti.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina web Calendario corsi completo oppure su richiesta contattando la segreteria all’indirizzo for.teorica@iisprogress.it.
Su richiesta dei clienti è anche possibile organizzare corsi aziendali, con strutture e calendario personalizzati in funzione delle esigenze dell’azienda richiedente.

Esami di qualificazione
Gli esami per l’ottenimento del Diploma al livello Basic sono tenuti in concomitanza con i corsi. La domanda d’esame deve essere inviata alla Segreteria dell'Area Certificazione Figure Professionali di IIS CERT.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.