International Welder

L’Istituto Italiano della Saldatura, in collaborazione con i propri partner sul territorio nazionale, nel suo compito statutario di diffondere la cultura nell’ambito della costruzione saldata e nell’intento di soddisfare le esigenze del mondo industriale, organizza nel 2019 un corso di qualificazione per saldatori specializzati, mirato all’ottenimento del diploma internazionale di International Welder.

Anche il saldatore ha il Diploma.
Il Diploma di International Welder (IW) è il riconoscimento che attesta il possesso delle competenze personali e della capacità esecutive di un saldatore professionale. Il Diploma di International Welder certifica l’abilitazione ad esercitare il “mestiere” di saldatore. È un Diploma per la vita, un documento che attesta il superamento di un esame completo, attraverso il quale il saldatore ha dimostrato, una volta per tutte, di possedere le conoscenze di base e le capacità operative necessarie per esercitare la professione di saldatore. Per questo si chiama Diploma. Non sostituisce il “patentino”, che ha una scadenza e che deve consentire al datore di lavoro di certificare l’idoneità del saldatore, e il mantenimento di tale idoneità, per operare su una particolare costruzione o struttura o componente. Il Diploma IW è invece un biglietto da visita, una qualificazione che non scade mai e che accompagnerà per sempre la persona; una dotazione personale che consente di scrivere accanto al proprio nome e cognome un Titolo professionale: quello di International Welder.

L’Istituto Internazionale della Saldatura (IIW) ha pertanto ritenuto di proporre, attraverso i propri enti autorizzati (l’IIS in Italia), la possibilità di partecipare ad un percorso formativo mirato, al termine del quale sia previsto l’esame teorico/pratico utile al rilascio di un diploma. I possessori del diploma di “International Welder” risultano pertanto qualificati sulla base di un percorso che è riconosciuto dall’industria italiana ed internazionale, utile strumento per l’inserimento nelle attività lavorative.
IIS offre questa opportunità come percorso di approfondimento e specializzazione a saldatori già esperti, che possono pertanto perfezionarsi negli aspetti teorici e pratici e ottenere un’attestazione delle proprie capacità professionali.

Caratteristiche del percorso formativo
I percorsi formativi sono costituiti da una parte teorica, dove saranno affrontati i principali aspetti relativi alla realizzazione della costruzione saldata, con riferimento ai materiali, ai processi di saldatura ed al controllo qualità, ed una parte pratica mirata all’affinamento della tecnica operativa al fine dell’ottenimento della qualifica professionale.
In particolare, il corso è sviluppato considerano due percorsi distinti così come indicato di seguito:

  • saldatore di carpenteria (processo a elettrodo e filo continuo), articolato su 10 giornate di formazione (48 ore di teoria, 32 ore di pratica)
  • saldatore di tubazioni, (processo TIG e elettrodo rivestito), articolato su 12 giornate di formazione (52 ore di teoria, 44 ore di pratica).

Le lezioni saranno affrontate con taglio industriale ed applicativo da parte dei docenti e degli istruttori altamente qualificati dell’IIS, che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria esperienza professionale.
Al termine del corso sarà svolta una prova finale d’esame, costituita da una prova teorica ed una pratica, consistente nell’esecuzione di un saggio saldato per l’ottenimento del diploma ad un livello corrispondente alla manualità e capacità operatoria da ogni singolo partecipante.

Requisiti per l’accesso al corso
L’acceso al corso è riservato a saldatori in possesso di certificazione in accordo agli standard ISO 9606 o ASME IX, oppure in possesso di comprovata esperienza di saldatura. Coloro non in possesso dei requisiti sopracitati potranno comunque partecipare al corso, eventualmente integrando la formazione con giornate di addestramento pratico personalizzato, da svolgersi direttamente presso la sede di svolgimento.

Prossimi corsi in programma

Nessun corso disponibile.