Il “Settore delle opere civili ed edili” può essere definito come l’insieme delle seguenti tipologie di costruzioni:

  • Strutture metalliche (bullonate e/o saldate)
  • Opere in cemento armato e cemento armato precompresso
  • Strutture miste metalliche (bullonate e/o saldate) e cemento armato/cemento armato precompresso.

A titolo di esempio ricadono in questo Settore le seguenti opere: ponti e viadotti stradali e ferroviari, strutture metalliche in elevazione adibite ad uso civile (edifici) ed industriale (strutture di supporto utilizzate in impianti quali pepe-rack, passerelle ecc..), passerelle ad uso civile.

I problemi di danneggiamento devono essere tenuti in conto già in fase di progettazione dell’opera; le Norme Tecniche sulle Costruzioni del 2008 e più ancora le recentissime del 2018, dedicano largo spazio al concetto di durabilità e agli accorgimenti progettuali per garantirla. Tuttavia tale consapevolezza è recente e il nostro patrimonio infrastrutturale non necessariamente ne è tutelato. In ogni caso una struttura ispezionabile ed effettivamente ispezionata può essere mantenuta in efficienza e in sicurezza per la vita di progetto, fatte salve le premesse di una progettazione ed una fabbricazione accurate.

Da quanto sopra emerge la necessità di formare e qualificare figure specialistiche riconoscibili perché Certificate in accordo a criteri formalizzati ed Accreditati, in grado di cogliere criticità e problematiche di una struttura e proporre possibili soluzioni.

L’obiettivo del Gruppo IIS è la definizione di figure professionali specificamente indirizzate alla ispezione critica delle strutture metalliche durante le fasi di esercizio, manutenzione, ripristino e la dismissione.

In particolare IIS CERT ha messo a punto un regolamento che definisce le modalità di qualificazione e certificazione del personale addetto alle ispezioni nel settore delle opere civili ed edili esercite che prevede due livelli di competenza distinti:

  • In Service Inspector – Opere civili ed edili – Livello Standard, coerente con il livello 2 della ISO 9712
  • In Service Inspector – Opere civili ed edili – Livello Comprehensive, coerente con il livello 3 della ISO 9712.

Scenari e applicazioni

Buckling assessment

In the design of equipment in pressure, in some cases, it is necessary to verify the components resistance against equilibrium instability phenomena ("buckling"): this is...

Segmenti di mercato