Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

La norma EN ISO 3834 "Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici" è una guida che stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.

Al fine di assicurare il livello di qualità richiesto per i prodotti saldati e per ottimizzare i costi di fabbricazione, l’intero processo produttivo di saldatura deve essere controllato a partire dall’arrivo dei materiali in officina. Per tenere in debita considerazione tutti i differenti fattori che possono influenzare la qualità, il costruttore deve implementare un sistema di assicurazione della qualità. Lo standard ISO 3834 definisce i requisiti che i costruttori debbono soddisfare per operare in accordo ai criteri della buona pratica di fabbricazione.

IIS CERT è accreditata ISO IEC 17021 e ISO IEC 17065 da ACCREDIA per la certificazione delle Aziende in conformità alla norma  UNI EN ISO 3834, ed è altresì Organismo Italiano Autorizzato dalla Federazione Europea della Saldatura (EWF) e dall’Istituto Internazionale della Saldatura (IIW) per il rilascio della certificazione suddetta, sia per quanto riguarda la qualità, che per quanto riguarda gli aspetti di sicurezza ed ambiente. Infatti l’EWF, ritenendo di grande rilevanza, nell'ambito del processo di fabbricazione di prodotti saldati, gli aspetti connessi alla salute e sicurezza ed all’ambiente, ha sviluppato un sistema dedicato di certificazione dei Fabbricanti (il "Sistema EWF di certificazione dei Fabbricanti per la gestione della qualità, salute e sicurezza ed ambiente nella fabbricazione mediante saldatura”).

La norma EN ISO 3834, norma di carattere "trasversale" ai diversi contesti produttivi, trova la sua più corretta applicazione in combinazione con molteplici norme di prodotto, nelle quali viene richiamata. Fra esse:

  • EN 15085 per il settore dei rotabili ferroviari
  • EN 1090 per le strutture metalliche civili
  • EN 13445 per le attrezzature in pressione

… e molte altre.

Benefici:

  • In situazioni contrattuali: per la definizione dei requisiti di saldatura; come linea guida per le verifiche/qualifica dei fornitori di prodotti saldati
  • per i costruttori nella definizione e mantenimento dei requisiti di qualità per la saldatura
  • in sistemi di gestione per la Qualità: come linea guida per la gestione del “processo speciale” saldatura; come integrazione della UNI EN ISO 9001
  • nell’ambito delle direttive europee (PED, CPD, Recipienti Semplici)

E’ obbligatoria per opere di ingegneria civile (DM del 14/01/2008 pubblicato sulla GU del 04/02/08).

Le Aziende certificate da IIS CERT in accordo a EN ISO 3834 sono inserite:

  • nell'Elenco delle Aziende Certificate pubblicato sul nostro sito internet
  • nell'Elenco delle Aziende Certificate pubblicato sul sito internet internazionale dell'EWF - European Welding Federation
  • nell'Elenco delle Aziende Certificate pubblicato sul sito internet Accredia (Organismo di accreditamento degli organismi di certificazione).

Modulistica