Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

>> Percorsi formativi per la qualificazione del personale
L’affermazione dell’innovativo processo di incollaggio nel settore industriale ha generato una crescente richiesta di formazione di nuove figure professionali, aventi le competenze teoriche e pratiche necessarie per realizzare, gestire e coordinare le attività del processo di incollaggio.
IIS si inserisce in questo nuovo scenario, proponendo una serie di percorsi formativi sviluppati sulla base dei requisiti previsti dalla European Welding Federation (EWF) e richiamati da numerose specifiche e normative tecniche quali, ad esempio, la serie delle normative tedesche DIN 6701 o le Linee Guida Incollaggio nel settore ferrotranviario.
Nello specifico, sono programmati percorsi per la qualificazione dei seguenti profili professionali:

  •     Coordinatore di incollaggio, di livello Engineer (European Adhesive Engineer - EAE) e Specialist (European Adhesive Specialist - EAS)
  •     Operatori di incollaggio (European Adhesive Bonder - EAB).

Si ricorda inoltre che per far fronte alle esigenze di un mercato in forte evoluzione, caratterizzato da ritmi produttivi sempre più frenetici, IIS organizza diverse sessioni di corsi distribuiti durante l’intero periodo dell’anno.
Oltre a queste è possibile concordare sessioni ad hoc, direttamente presso il Cliente, su tutto il territorio italiano.  

>> Servizi di supporto al Cliente e qualifica delle procedure di incolaggio
L'impiego delle tecniche di incollaggio per la fabbricazione di componenti ha richiesto un diverso approccio alla fase di progettazione ed industrializzazione di prodotti. Il Gruppo Istituto Italiano della Saldatura propone servizi di assistenza al Cliente, mettendo a disposizione la competenza e l'esperienza di personale qualificato EAE per il supporto nella fase di messa a punto della procedura di incollaggio (scelta dei substrati e dell'adesivo, valutazione dei trattamenti superficiali, definizione dei parametri di processo, stesura della procedura di incollaggio) e per la gestione delle attività di certificazione, in accordo alle normative Internazionali (ad es. DIN 6701). Vengono inoltre effettuate attività di qualificazione delle procedure di incollaggio.

>> Caratterizzazione delle proprietà dei giunti
Il Gruppo IIS è dotato di un laboratorio attrezzato per poter eseguire numerose prove standardizzate in accordo alle principali normative di riferimento (UNI, ISO, ASTM), con lo scopo di ottenere una caratterizzazione completa delle proprietà meccaniche/fisiche dei giunti incollati e di valutarne il comportamento a lungo termine in relazione alle reali condizioni di esercizio.
Tra le diverse prove si ricorda:

  •     Prove quasi statiche per la valutazione della resistenza a trazione, compressione, taglio e flessione
  •     Prove di impatto
  •     Prove statiche per la determinazione del comportamento dell’adesivo nei confronti dei fenomeni di scorrimento viscoso
  •     Prove di fatica
  •     Test di invecchiamento condotti in camera climatica
  •     Prove di resistenza alla corrosione nei confronti di diversi agenti (ad esempio nebbia salina, soluzioni acide, ecc)
  •     Caratterizzazione delle proprietà fisiche dell’adesivo (Temperatura di transizione vetrosa, modulo di elasticità).

>> Failure Analysis
L’affidabilità di un giunto incollato corrisponde alla capacità del componente di garantire la propria funzionalità nelle condizioni operative e per tutto il periodo di tempo per il quale è stato progettato. Tale capacità è il risultato di complesse interazioni chimico/fisiche che si generano tra adesivo-substrato.
Tuttavia esistono moltissimi fattori che possono compromettere l’affidabilità di un giunto, determinandone un prematuro ed improvviso cedimento, con importanti conseguenze sull’aspetto economico e sulla sicurezza. L’influenza dell’ambiente esterno, la presenza di elementi contaminanti, stati di sollecitazione non previsti o, come spesso accade, una non corretta gestione del processo di incollaggio, sono solo alcuni esempi di fattori che possono compromettere irrimediabilmente l’integrità del giunto.
Riuscire a determinare le cause di un cedimento è pertanto estremamente complesso e richiede analisi approfondite oltre che un’elevata abilità nel saper “leggere” ed interpretare le indicazioni osservate.
Il Gruppo IIS mette a disposizione la propria esperienza e le proprie attrezzature, per supportare il cliente in queste complesse attività di failure analysis, necessarie per prevenire, in futuro, situazioni potenzialmente critiche e pericolose.