Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

Lo schema di qualificazione e certificazione IIW/EWF prevede quattro livelli: IWE, IWT, IWS e IWP (International Welding Engeneer, Technologist, Specialist e Practitioner):

>> IWE: Il Welding Engineer rappresenta il più alto livello di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Questa figura professionale soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti "completi" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.

>> IWT: Il Welding Technologist rappresenta il livello intermedio di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall’IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Questa figura professionale soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti come "specifici" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.

>> IWS: Il Welding Specialist rappresenta il terzo livello di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Inoltre, l’IWS soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti come "base" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.

>> IWP: La figura dell’IWP non trova riferimenti specifici a livello normativo, ma si propone come un valido momento di crescita professionale per quei saldatori che abbiano maturato un'esperienza significativa e vogliano approfondire gli aspetti teorici della materia, per ricoprire ad esempio il ruolo di caposquadra o funzioni equivalenti all'interno di reparti produttivi.

Inoltre esistono corsi da coordinatore specifici per alcuni settori industriali:

>> Coordinatore EN-1090: In seguito all’entrata in vigore dal 1 Luglio 2014 dell’obbligo della marcatura CE dei prodotti da costruzione in accordo al Regolamento CPR (305/2011) e della certificazione di conformità dei fabbricanti alla norma EN 1090, IIS ha sviluppato alcune proposte formative in considerazione delle particolari esigenze dei fabbricanti di prodotti e componenti nel settore delle costruzioni di carpenteria civile, per le Classi di Esecuzione (Execution Class) 1 e 2 (EXC1 e EXC2), come previsto dalla norma. Le figure professionali previste sono quelle del Coordinatore di Saldatura livello Basic e livello Standard, così come definite nella linea guida EWF 652 della Federazione Europea della Saldatura (EWF).

>> Coordinatore di BRASATURA: Figura professionale che si occupa di gestire il processo di fabbricazione mediante brasatura, qualificata in accordo ai due livelli previsti dalla ISO 22688.

 

 

IWE

Welding Engeneer

IWT

Welding Technologist

IWS

Welding Specialist

IWP

Welding Practitioner

BRASATURA

Coordinatore

NEW!