Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

Lo schema di qualificazione e certificazione IIW/EWF prevede quattro livelli: IWE, IWT, IWS e IWP (International Welding Engeneer, Technologist, Specialist e Practitioner):

>> IWE: Il Welding Engineer rappresenta il più alto livello di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Questa figura professionale soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti "completi" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.

>> IWT: Il Welding Technologist rappresenta il livello intermedio di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall’IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Questa figura professionale soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti come "specifici" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.

>> IWS: Il Welding Specialist rappresenta il terzo livello di qualificazione previsto dall’EWF (European Welding Federation) e dall'IIW (Istituto Internazionale della Saldatura). Inoltre, l’IWS soddisfa i requisiti di conoscenza tecnica definiti come "base" dalla norma ISO 14731:2019 per lo svolgimento delle attività di Welding Coordination, così come previsto anche dalla norma UNI EN ISO 3834.

>> IWP: La figura dell’IWP non trova riferimenti specifici a livello normativo, ma si propone come un valido momento di crescita professionale per quei saldatori che abbiano maturato un'esperienza significativa e vogliano approfondire gli aspetti teorici della materia, per ricoprire ad esempio il ruolo di caposquadra o funzioni equivalenti all'interno di reparti produttivi.

Inoltre esiste un corso da coordinatore specifico sulle strutture di carpenteria:

>> Coordinatore EN-1090: In seguito all’entrata in vigore dal 1 Luglio 2014 dell’obbligo della marcatura CE dei prodotti da costruzione in accordo al Regolamento CPR (305/2011) e della certificazione di conformità dei fabbricanti alla norma EN 1090, IIS ha sviluppato alcune proposte formative in considerazione delle particolari esigenze dei fabbricanti di prodotti e componenti nel settore delle costruzioni di carpenteria civile, per le Classi di Esecuzione (Execution Class) 1 e 2 (EXC1 e EXC2), come previsto dalla norma. Le figure professionali previste sono quelle del Coordinatore di Saldatura livello Basic e livello Standard, così come definite nella linea guida EWF 652 della Federazione Europea della Saldatura (EWF).

 

 

IWE

Welding Engeneer

IWT

Welding Technologist

IWS

Welding Specialist

IWP

Welding Practitioner