Devi abilitare Javascript sul tuo browser per navigare il sito.
Salta al contenuto principale

Il “Settore delle opere civili ed edili” può essere definito come l’insieme delle seguenti tipologie di costruzioni:

  • Strutture metalliche (bullonate e/o saldate)
  • Opere in cemento armato e cemento armato precompresso
  • Strutture miste metalliche (bullonate e/o saldate) e cemento armato/cemento armato precompresso.

A titolo di esempio ricadono in questo Settore le seguenti opere: ponti e viadotti stradali e ferroviari, strutture metalliche in elevazione adibite ad uso civile (edifici) ed industriale (strutture di supporto utilizzate in impianti quali pepe-rack, passerelle ecc..), passerelle ad uso civile.

I problemi di danneggiamento devono essere tenuti in conto già in fase di progettazione dell’opera; le Norme Tecniche sulle Costruzioni del 2008 e più ancora le recentissime del 2018, dedicano largo spazio al concetto di durabilità e agli accorgimenti progettuali per garantirla. Tuttavia tale consapevolezza è recente e il nostro patrimonio infrastrutturale non necessariamente ne è tutelato. In ogni caso una struttura ispezionabile ed effettivamente ispezionata può essere mantenuta in efficienza e in sicurezza per la vita di progetto, fatte salve le premesse di una progettazione ed una fabbricazione accurate.

Da quanto sopra emerge la necessità di formare e qualificare figure specialistiche riconoscibili perché Certificate in accordo a criteri formalizzati ed Accreditati, in grado di cogliere criticità e problematiche di una struttura e proporre possibili soluzioni.

L’obiettivo del Gruppo IIS è la definizione di figure professionali specificamente indirizzate alla ispezione critica delle strutture metalliche durante le fasi di esercizio, manutenzione, ripristino e la dismissione.

In particolare IIS CERT ha messo a punto un regolamento che definisce le modalità di certificazione del personale addetto alle ispezioni nel settore delle opere civili ed edili esercite che prevede tre livelli di competenza distinti:

  • In Service Inspector – Opere civili ed edili – Livello Basic, coerente con il livello 1 della ISO 9712 (CISI-B)
  • In Service Inspector – Opere civili ed edili – Livello Standard, coerente con il livello 2 della ISO 9712 (CISI-S)
  • In Service Inspector – Opere civili ed edili – Livello Comprehensive, coerente con il livello 3 della ISO 9712 (CISI-C)