Le attuali strategie nazionali e dell'UE nel contesto della transizione energetica attribuiscono un ruolo fondamentale all'idrogeno come vettore energetico.
Le condizioni di estrema pressione (fino a 1000 bar), richieste per un uso efficiente del gas, evidenziano problemi di idoneità dei materiali in relazione ai meccanismi di infragilimento da idrogeno.
Gli attuali riferimenti normativi fanno riferimento alla necessità di effettuare verifiche mediante prove meccaniche in ambiente idrogeno secondo procedure standard.
In questo IIS e SIDER TEST hanno unito il loro know how fatto di competenza, tecnologia ed esperienza a livello internazionale per dare vita a un nuovo laboratorio specializzato: H2.
Un nuovo laboratorio specializzato in prove meccaniche su materiali in ambiente idrogeno ad alta pressione, con soluzioni tecnologiche che permettono di adempiere a standard di esercizio che pochissime strutture in Europa sono in grado di soddisfare.
H2 è in grado di fornire test in pressione H2 fino a 1500 bar (autoclave statica e dinamica) ed è dotato di sistemi per effettuare prove su campioni cavi e tubolari (hollow / tubular test specimen).
Il laboratorio di H2 sarà equipaggiato di autoclavi per prove statiche, cicliche e a lungo termine (provini testati in ambiente idrogeno all’interno di autoclavi dedicate); inoltre, disporrà di un set-up dedicato all’esecuzione di prove su provini cavi e/o tubolari in cui l’idrogeno viene introdotto all’interno del provino. Grazie a questa attrezzatura sarà possibile studiare e caratterizzare l’interazione dell’idrogeno (gassoso) con i metalli e i polimeri tramite l’utilizzo di provini con geometrie differenti: provini lisci o intagliati, provini di meccanica della frattura e provini cavi o tubulari.
ELENCO DELLE PROVE IN AMBIENTE IDROGENO GASSOSO (fino a 1500 bar):
Prove statiche:
Prove a lungo termine:
Prove di meccanica della frattura
Prove cicliche, a fatica:
Prove su richieste speciali del Cliente
Per info contatta: info@h2iis-sider.it
>> Vai al sito