L’istituto Italiano della Saldatura svolge corsi a supporto delle aziende che operano nel settore delle tecnologie adesive, proponendo le qualificazioni previste dalla Federazione Europea della Saldatura (EWF) e richiamate da importanti specifiche e normative tecniche di prodotto.
I corsi prevedono tre livelli di qualificazione, in funzione del titolo di studio posseduto, dei compiti e responsabilità previste in azienda:
Il corso destinato a EAE ed EAS, di natura prevalentemente teorica, è modulare e strutturato con una parte comune per entrambe le figure professionali e un modulo integrativo per il livello EAE.
Al termine del corso è previsto un esame, il cui superamento consentirà al rilascio dei diplomi di European Adhesive Engineer (EAE) ed European Adhesive Specialist (EAS).
Il corso per EAB, di carattere teorico – pratico, è rivolto alla figura professionale di operatore del processo di incollaggio.
Al termine del corso è previsto un esame, il cui superamento consentirà al rilascio del Diploma di European Adhesive Bonder (EAB).